SURVIVAL E SCUOLE


Le attività che proponiamo puntano alla formazione mediante il contatto diretto con la natura, utilizzando le proprie risorse fisiche ed intellettive nell’apprendimento di tecniche ed atteggiamenti da adottare in situazioni d’emergenza in ambiente non antropizzato.

Nel nostro campo scuola situato in uno splendido scenario boschivo ,abbiamo cercato di ricreare aspetti e situazioni d'avventura stimolando nei ragazzi un elemento fantastico ma al tempo stesso cognitivo.
Attraverso percorsi ludico/didattici, ogni giorno si parte per vivere le più disparate esperienze di manualità ed avventura, in una dimensione di profondo contatto con l'ambiente naturale. Oltre alle attività specifiche i ragazzi saranno impegnati in semplici compiti, che riteniamo favoriscano l'instaurarsi di un atteggiamento responsabile verso i beni e i bisogni comuni (preparare i tavoli, riporre le attrezzature sportive,materiali, ecc.)
FORMAZIONE TECNICA, DIDATTICA E SOCIOLOGICA: Queste attività favoriscono l’apprendimento di molteplici materie scolastiche quali (storia, geografia, scienza,ed tecnica, ed. fisica) aiutano i ragazzi a socializzare e a lavorare in squadra, superare o comunque affrontare paure e fobie attraverso prove fisiche quali ponti tibetani,arrampicata etc.

Le attività che proponiamo sono dirette a scuole di ogni ordine e grado. Per ogni età un esperienza differente

parallax background

SCUOLA PRIMARIA

NOME DEL PROGETTO: Da Lucy a Otzi

Pacchetto giornaliero particolarmente indicato a gruppi con età compresa trai 7 e 11 anni di età. Prevede l'insegnamento mediante il gioco, delle principali tecniche di sopravvivenza degli uomini primitivi. Da Locy a Otzi propone le diverse fasi evolutive del genere Homo attraverso brevi lezioni teoriche seguite da laboratori pratici. I bambini dopo una breve spiegazione iniziale si troveranno a vivere nel passato..

I laboratori che si susseguono durante la giornata sono i seguenti:

Cos è l'archeologia sperimentale
La preistoria: Cenni storici sulle diverse fasi. Paleolitico, mesolitico e neolitico. Particolare attenzione verrà dedicata al genere homo.
La scoperta del fuoco: In questa fase verranno illustrate le varie tecniche di accensione del fuoco con medoti primitivi e sperimentate direttamente dai garazzi.
Costruzione cordami: Realizzazione di cordami per legature da parte dei ragazzi utilizzando fibre vegetali reperite sul campo.
Le armi primitive: Dall'austrolopiteco all'homo sapiens, l'evoluzione delle armi dell'uomo primitivo. Cenni storici, visualizzazione ed uso di alcune armi primitive costruite dagli istruttori del TEAM ADVENTURE.
Dove viveva l'uomo primitivo: Illustrazione temporale delle diverse tipologie di abitazioni primitive.
Durata complessiva: 6 ore
Obiettivi: sviluppare l’acquisizione mediante il gioco di tecniche ed atteggiamenti utili nella vita all’aria aperta. Accrescere la coesione tra i ragazzi nel lavoro di squadra. Approfondire la conoscenza della preistoria attraverso laboratori teorico/pratici.

SCUOLA SECONDARIA

NOME DEL PROGETTO: Surviving ed ecologia umana

Comprendere e conoscere le potenzialità del bosco e dell'ambiente naturale, apprendendo le regole di base per sopravvivere in ambiente non antropizzato. I laboratori che si susseguono durante la giornata toccheranno i seguenti argomenti: Surviving e survival, quali differenze

Componiamo insieme un Kit survival d'emergenza

L'acqua e la sua importanza in caso di sopravvivenza:

Protezione (Ripari d’emergenza)

Tiro con l’arco ed armi primitive (prove pratiche).

Orientamento d'emergenza (come orientare una cartina in caso d'emergenza): Percorso di destrezza, coordinazione e resistenza ponti tibetani ed altri passaggi su corda. Durata complessiva: 6 ore

Obiettivi: questo laboratorio è diretto a classi di ogni ordine e grado. L'esperienza ha come finalità formativa la coesione tra gli individui, stimolandoli: al lavoro di squadra, al superamento di paure e fobie, alla percezione degli spazi attraverso l'orientamento e all'accrescimento della consapevolezza nelle proprie abilità manuali.

NOME DEL PROGETTO: Orienteering

La corsa di orientamento meglio conosciuta come orienteering è nata in Scandinavia, dove è chiamato lo sport dei boschi e dove rappresenta è uno degli sport Nazionali praticato da migliaia di persone. Il campo di gara è il bosco e l'obiettivo è quello di raggiungere determinati punti di controllo (lanterne) leggendo la carta che rappresenta, nei minimi particolari, il terreno e con scelte individuali di percorso.

I laboratori che si susseguono durante la giornata sono i seguenti:

Le Carte topografiche: Conoscenza e illustrazione delle principali carte topografiche e da escursionismo.
Concetto di scala di grandezza: Spiegazione teorica del concetto di scala di grandezza rapportato ad una carta topografica, rapporti, proporzioni, equivalenze.
Curve di livello: Spiegazione teorica e relativa visualizzazione su carta del concetto di curva di livello o isoipse. Mediante questo elemento si comprenderà meglio come individuare altimetrie ed avvallamenti sulle carte topografiche.
Bussola, il magnetismo terrestre: Spiegazione teorico pratica del funzionamento di una bussola da cartografia. Verrà chiarito il concetto di nord magnetico e nord geografico e in abbinamento con la mappa si procederà con la ricerca delle lanterne all'interno del parco. Durata complessiva: 6 Ore.
Obiettivi: questo laboratorio è diretto alle classi IV° e V° elementare e scuole medie. L’orienteering sviluppa la capacità di osservazione, la percezione e la rappresentazione dello spazio, la capacità di scelta, di prendere delle decisioni in autonomia, il riconoscimento delle proprie capacità e dei propri limiti, la memorizzazione e la personalità. Sono escluse per la complessità le classi I°, II°e III° elementare.

parallax background

SCUOLA SUPERIORE

NOME DEL PROGETTO: S.O.S SURVIVAL- Sopravvivenza urbana
EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA E ALLA PREVENZIONE (Progetto ESP 2019)

Vivere oggi è più facile di un tempo, ma è anche vero che l'uomo corre rischi sempre più numerosi. La giungla urbana diventa più pericolosa di quella amazzonica: Si verificano violenze e rapine, incidenti chimici, infortuni domestici e cataclismi naturali sempre più frequenti, spesso provocati dall'incuria e dal poco rispetto dell'uomo verso l'ambiente naturale.

Per creare una coscienza civile occorre cominciare a preparare le nuove generazioni, insegnando il rispetto della natura e delle cose, cercando di prevedere con lungimiranza gli effetti negativi di quello che, talvolta, è solo un beneficio momentaneo. Oggi i ragazzi,sono in grado di utilizzare un telefono ultra tecnologico,computer ed ogni altro dispositivo high tech , praticano diversi sport ma non hanno resistenza allo sforzo e alla fatica in un ambiente ostile,hanno grande difficoltà ad orientarsi senza gps, non sono in grado di procurarsi cibo e acqua se non al supermercato,medicarsi una ferita ,riconoscere piante e animali e compiere le più banali operazioni manuali.

Pacchetto giornaliero preferibilmente da incrementare con attività di almeno 3 incontri. Verranno apprese tecniche di sopravvivenza da adottare durante una calamità naturale: orientamento, fuga ed avasione per sfuggire ad un pericolo imminente, chiamata e segnalazioni d'emergenza, reperimento risorse in contesti d'emergenza, basi di RLS (remote life support)

Obiettivi formativi: Lo scopo di questa attività è rendere i partecipanti coscienti delle proprie capacità e pronti a fronteggiare situazioni impreviste. Imparare a fronteggiare la paura e ad utilizzarla come strumento di razionalità.

 

Non Esitare a Contattarci!


Possedere competenze per sopravvivere è importante, ma la volontà di farlo è essenziale.
Senza il desiderio di sopravvivere, le conoscenze acquisite servono a ben poco e un sapere inestimabile viene disperso.

Contattaci
Chiama ora
×