Survival o Bushcraft, sono la stessa cosa?
Da diversi anni, anche nel panorama italiano, la parola Bushcraft sta avendo grande diffusione tra gli appassionati di outdoor e sopravvivenza. Troppo spesso il termine Bushcraft viene associato impropriamente alla parola Survival.
Alcune importanti differenze
Moltissime scuole di sopravvivenza, nate negli ultimi anni, propongono (spesso con la speranza di aumentare il numero di iscritti) corsi di Survival e Bushcraft, in un unico pacchetto.
Dal punto di vista tecnico, queste due “discipline” hanno molto in comune, quello che cambia però è la situazione e/o il motivo della loro applicazione. Il Survival ha lo scopo di formare e addestrare le persone nella gestione preventiva di un’emergenza, sia in contesti non antropizzati che in una giungla d’asfalto.
Il Bushcraft, al contrario, è generalmente considerato come il piacere di vivere in un luogo remoto e selvaggio. Nessuno si aspetta un destino imminente, piuttosto cerca di vivere la vita all’aria aperta, apprezzare la natura e non lasciare traccia (o minima) delle proprie attività.
Possono sembrare differenze minime ma di fatto in comune queste due attività hanno “solo” gli aspetti puramente tecnici ed un’educazione al rispetto della natura.
Un’esperienza davvero unica
Vivrai tre giorni fuori dal comune. Lontano dalla tecnologia e dalle attrezzature tecniche a cui sei abituato. Un tuffo nel passato dove imparerai a fare a meno del superfluo ed apprezzerai le cose semplici che la natura ha da offrire.
Info logistiche
LIVELLO
Questo corso è diretto a tutte le persone che abbiano già una discreta competenza nelle tecniche bushcraft e di vita outdoor.
PERNOTTAMENTO
I pernottamenti avverranno in riparo d’emergenza realizzato con materiale naturale reperito sul campo. In questo corso non è previsto ne consentito l’uso del sacco a pelo. La nostra scuola vi fornirà il materiale necessario per il pernottamento in esterna.
DURATA
3 giorni full immersion
Dal venerdì ore 09.15 presso il campo base di Cumiana (TO) alla domenica ore 16.30
Cosa vi attende in questo straordinario corso
Le principali skills che apprenderete
Richiedi Informazioni
- Costruzione da zero di un autentico zaino Bushcraft
- Tecniche di orientamento con elementi naturali
- Realizzazione di un ricovero d’emergenza con elementi naturali
- Tecniche di intaglio e costruzione di ciò che ci servirà nel corso
- Tecniche di cottura e cucina Bushcraft
- Tecniche moderne e neolitiche di accensione fuoco
- Tiro con l’arco e costruzione atlatl
- Tecniche di intreccio e realizzazione cordami
- Tecniche base di trappolaggio animale (solo a scopo didattico)
- Utilizzo in sicurezza dei principali strumenti Bushcraft (coltello, segaccio, ascia ed accetta)
- Riconoscimento, raccolta ed utilizzo di piante commestibili