PROSSIMA DATA DISPONIBILE

6-7 MAGGIO 2023

Cumiana (TO)

Di cosa si tratta

Quante volte ti sei trovato in un bosco e dopo un emozionante giornata nella natura, lo stomaco comincia a brontolare. Be! Per noi questa sensazione rappresenta la quotidianità.

Nell’arco di vent’anni di esperienze più o meno estreme nell’ambito del survival, abbiamo testato e mangiato quasi qualsiasi cosa ma, tranquilla/tranquillo non è questo che ti stiamo proponendo in corso.

Il wild cooking infatti è un’idea pensata ed elaborata dopo anni di cucina e cene fatte nel bosco, spesso con poche attrezzature ma con tanta voglia di mangiare qualcosa di buono e condividerlo con i compagni di avventura attorno al fuoco di bivacco.

bushcraft

Informazioni sul corso


Come ogni altro corso del Team Adventure, anche in questa occasione ci si metterà alla prova.

Non dovremo certo attraversare un torrente ghiacciato o scalare pareti di roccia ma comunque bisognerà darsi da fare per raggiungere il risultato finale.

Dovremo infatti apprendere le diverse tecniche di cucina in ambiente wild, realizzare i diversi fornelli per le cotture e cosa non da poco, accendere un fuoco con sistemi non convenzionali.

Avremo bisogno di legna per cuocere le nostre portate e quindi, dovrete essere in grado di utilizzare in massima sicurezza un segaccio ed un’accetta.

Non occorrerà avere i muscoli di un boscaiolo ma solo buona volontà e voglia di divertirsi.

A fine giornata sarete increduli del grande risultato ottenuto e potremo finalmente concederci la nostra meritata cena wild.

Struttura del corso

Come verrà strutturato il week end

Questo corso è strutturato in modo da offrire il massimo risultato in termini di apprendimento.

Il sabato trascorreremo tutta la giornata nel bosco, dove apprenderemo le tecniche di base per essere autonomi nella fase di preparazione e cottura della cena serale. Prima di lasciare il campeggio, monteremo le tende per la notte e prepareremo tutto per il nostro rientro in serata. Il secondo step sarà raggiungere con una breve passeggiata il campo base e dopo una prima lezione sulla sicurezza e le attrezzature, ci metteremo all’opera.

Ogni partecipante dovrà imparare ad accendere un fuoco, seleionare e scegliere la legna e preparare supporti ed attrezzature wild.

bushcraft
Ttecniche di sopravvivenza

In nostro Menu’


Il nostro menù sarà un mix di portate che realizzerete voi con l’aiuto e la super visione dei nostri istruttori.

Carne, pesce, pasta, pane e verdure saranno solo alcune delle portate che con ingegno e fantasia riusciremo a preparare.

Anche la scelta dei prodotti è stata curata e valutata in maniera ecocombatibile e con il minor impatto ambientale. Abbiamo cercato di ridurre al minimo la quantità di plastica e di rifiuti in genere. Tutto il materiale organico verrà posizionato all’interno della nostra compostiera naturale e sarà utilizzata come fertilizzante per nuovi piantamenti arborei ed arbustivi.

Info Logistiche


Per partecipare a questo corso non occorrono attrezzature particolari. Sarà indispensabile avere il proprio sacco a pelo e materassino espanso, una torcia, un ricambio completo da lasciare in macchina e poco altro.

Su richiesta sarà possibile noleggiare un kit completo che comprende, il sacco a pelo adatto alla stagione, il materassino espanso e la torcia frontale per la notte.

In fase di prenotazione troverete maggiori info sull’equipaggiamento

Il pernottamento avverrà in tenda, nello splendido Camping Verna e potrete usufruire dei servi e delle docce.

Il corso inizia alle ore 09.30del sabato e termina alle 09.30 della domenica mattina.

corsi di sopravvivenza
Chiama ora
×