CHI SIAMO

Team Adventure

TEAM ADVENTURE A.S.D. è un’associazione sportiva legalmente riconosciuta “Scuola Nazionale di Sopravvivenza” con certificazione

CSEN - CONI. Abilitata dal settore CSEN NAZIONALE per la formazione e l'addestramento degli istruttori di sopravvivenza

Un gruppo di professionisti esperti di un settore molto complesso, che insieme coltiva l’amore per l’avventura nella natura, condividendo sempre esperienze uniche talvolta fuori dal comune.

Dal 2004, la nostra associazione promuove e diffonde il tema dell’avventura e della sopravvivenza mediante corsi, stage, workshop formativi, svolti durante tutto l’anno.

Nel corso degli anni siamo riusciti, grazie anche al sostegno e alla collaborazione con il CAMPING VERNA e il Ristorante FREIDOUR di Cumiana, a creare una vera e propria scuola riconosciuta a livello Nazionale.

Immersi nella natura, in uno splendido scenario boschivo, abbiamo cercato di ricreare alcuni degli aspetti e delle realtà riscontrabili in una reale situazione di SOPRAVVIVENZA.

Un ritorno al passato, per re-imparare a vivere con minori esigenze, utilizzando tutto ciò che la natura ha da offrire e riscoprendo un impulso troppo spesso sopito: l’ISTINTO. Poiché non è sfidando la natura che si sopravvive, ma solo diventando parte di essa.

L'accademia

 

Abbiamo trascorso molte giornate ad interpellarci sul termine accademia e su quale fosse la differenza tra una Scuola di sopravvivenza ed una Accademia della sopravvivenza. Purtroppo, soprattutto in Italia, molte scuole decidono di iniziare a chiamarsi accademie con il solo scopo di “vendere”!

Come qualsiasi riflessione che si rispetti inizierei con il significato etimologico delle parole “scuola” e “accademia”.
Scuola: è un’istituzione destinata all’educazione e all’istruzione di studenti e allievi sotto la guida di varie tipologie di figure professionali appartenenti al settore dei lavoratori della conoscenza. Il termine deriva dalla parola latina schola, derivata a sua volta dal greco antico σχολεῖον (scholèion), da σχολή (scholḗ). Il termine greco significava inizialmente “tempo libero”, per poi evolversi: da “tempo libero” è passato a descrivere il “luogo in cui veniva speso il tempo libero”, cioè il luogo in cui si tenevano discussioni filosofiche o scientifiche durante il tempo libero, per poi descrivere il “luogo di lettura”, fino a descrivere il luogo d’istruzione per eccellenza.

Accademia: è un’istituzione destinata agli studi più raffinati e all’approfondimento delle conoscenze di più alto livello. Il termine può indicare una società scientifica dedicata alla ricerca nel campo delle scienze naturali, della filosofia e delle belle arti. L’aura di prestigio associato all’origine del nome spinge molti istituti a fregiarsi di questo appellativo, non sempre in maniera appropriata.

 

Dopo 16 anni trascorsi nella pratica e nell'insegnamento del survival, non solo nel giardino di casa o nei boschi adiacenti la nostra abitazione ma svolgendo questa attività in diverse parti del mondo, imparando dai maestri locali, molto spesso scalzi e privi di equipaggiamento tecnico. Dopo aver acquisito brevetti nelle diverse discipline e soprattutto dopo aver formato un gruppo istruttori capaci,pazienti e in grado di gestire situazioni molto spesso complesse, ognuno con le proprie pecularità e specializzazioni.

 

Solo oggi riteniamo  giunto fregiarci di questo titolo.

Il nostro staff

corsi survival, corsi sopravvivenza, addio al nubilato, addio al celibato, team building.

home.png
  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram